A partire dalla libertà creativa del vignaiolo, l’azienda di Roncà forgia un Durello Metodo Classico in edizione limitata che ridisegna i confini espressivi della varietà
Il mondo del vino accoglie una nuova gemma dalle colline della Val d’Alpone: Giannitessari, azienda vitivinicola di Roncà (Verona), presenta AD 13.21 Monti Lessini DOC. Si tratta di un Durello Metodo Classico Dosaggio Zero in edizione limitata – soli 200 esemplari in formato magnum disponibili su assegnazione – che il vignaiolo dedica agli estimatori dell’azienda e agli amanti di vini pregiati.
Il nome AD sta per Annata Doppia, mentre 13.21 si riferisce ai due millesimi selezionati per dare vita a un’etichetta nella quale la dimensione affettiva del ricordo si fonde con la raffinatezza stilistica: la 2013, oltre a essere un’annata eccellente per la durella, coincide con l’anno di fondazione dell’azienda e la sua prima vendemmia. La 2021, invece, è stata scelta per la sua straordinaria freschezza e verticalità. Il risultato è una cuvée che sorprende per l’ampiezza aromatica e la vivacità sensoriale, promettendo un’eccellente evoluzione del tempo.
“Ogni volta che degustiamo i nostri spumanti in catasta, un lungo e complesso lavoro considerando il fatto che abbiamo oltre dieci annate contemporaneamente in affinamento, subentrano dinamiche irrazionali, oltre alle consuete scelte stilistiche e commerciali – spiega Gianni Tessari, titolare ed enologo dell’omonima azienda –. AD 13.21 nasce da una serie di intuizioni e sperimentazioni che mettono al centro la ricerca emotiva dell’eccellenza, un gioco in cui desideriamo coinvolgere chi il vino lo degusterà. Ho scelto, infatti, di unire i due millesimi dopo la fase di spumantizzazione anziché prima, come da prassi, per esprimere con maggiore precisione e sicurezza la mia visione del Metodo Classico, pensato per coloro che ricercano l’emozione nell’essenza di un grande vino.”
A.D. 13.21 si presenta nel calice di colore giallo brillante, con un ricco profilo aromatico di fiori di campo e frutta a polpa bianca, mandorla dolce e note di pane tostato. Al palato si distingue per la sua complessità e armonia, colpisce per la persistenza e la cremosità della bolla, bilanciata da una spiccata mineralità che ricorda la polvere di roccia, mentre il finale lascia ricordi di agrumi e ananas.
Con AD 13.21 Giannitessari compie un passo decisivo in termini di posizionamento e valorizzazione qualitativa del territorio e della varietà durella. La decisione di attribuire a questo spumante la denominazione Monti Lessini DOC si inserisce all’interno di un progetto di ristrutturazione del disciplinare, proiettato a riservare i Metodo Classico alla DOC Monti Lessini, mentre la DOC Lessini Durello raccoglierà gli spumanti metodo Martinotti e i vini fermi.
In tale ottica è stato realizzato un packaging che sottolinei la preziosità dell’edizione limitata: 200 magnum chiuse con ceralacca, un unicum nel panorama spumantistico, e custodite in curate cassette di legno dipinto, disponibili al prezzo di 300 euro. L’etichetta elegante e minimalista invita a concentrarsi sull’essenza del contenuto, disegnata per l’esposizione in vista di una serialità.