Il concorso “Le Vigne del Palladio”, lanciato lo scorso 25 maggio in occasione del BeVi DOC Live al Golf Club Colli Berici di Brendola, ha dato il suo atteso esito.

La rassegna dei migliori vini DOC proposta dal Consorzio tutela vini Colli Berici e Vicenza, infatti, è stata sottoposta, appena prima dell’evento, al giudizio di un particolare gruppo di critici, composto in parte da esperti del settore e in parte da semplici consumatori abituali di vino.

Teatro della proclamazione dei vincitori, sabato 9 giugno, è stata l’affascinante Villa Trissino Marzotto, durante la Rassegna dei Vini del Veneto Sapor Di Vino.

I vincitori sono, per la categoria vini Bianchi, il Sauvignon 2011 Cantina Ca’Basso; per la categoria Tai rosso il Tai Rosso 2011 Fattoria Le Vegre; per la categoria Tai Rosso Riserva il Tai Rosso Riserva “Cìo Bacaro” 2009 Az.Agr. Pialli; per la categoria vini rossi da vitigni internazionali vendemmia 2011 il Cabernet Franc 2011 Fattoria Le Vegre; per la categoria vini rossi da vitigni internazionali annate precedenti a pari merito il Cabernet “Pozzare” 2010 Piovene Porto Godi e il Cabernet Sauvignon 2010 Mattiello.

La novità di questa seconda edizione sta nell’unione dei voti della giuria di esperti e di quella popolare in un voto unico per ogni singola categoria. Il giudizio finale viene ad essere, così, frutto dell’equilibrio tra la valutazione tecnica e l’altrettanto importante piacevolezza relativamente ai consumatori abituali, i “Mario Rossi” del vino.

Nella foto, a destra, Fiorenzo Pialli dell’azienda agricola Pialli.