Venerdì 10 giugno sarà un giorno importante per tutti i Mario e le Marie d’Italia. Ci penserà la tavola rotonda “Comunicare con Mario: dal sentore di cavallo sudato al vino da gustare” a dar loro voce.

Ma chi sono Mario e Maria? Sono i consumatori comuni di vino, quelli che non hanno fatto corsi specifici sul vino, che lo bevono con e per piacere, senza per forza ricercare il sentore di ciclamino albino altoatesino nel bicchiere che hanno davanti. E sono in particolare quelli che sono stufi di sentire parlare di vino senza esserne spaventati e un po’ divertiti: sui giornali, su internet e in TV. Perché le parole sono importanti. Sono macigni direbbe qualcuno.

E proprio sul peso delle parole nel mondo del vino che Davide Paolini, il gastronauta di Radio24; Fabio Piccoli, tra i massimi esperti nazionali in marketing vitivinicolo; Fabio Giavedoni, curatore della guida di Slow Food che sta innovando il modo di giudicare i vini; Jacopo Cossater, wineblogger di Enoiche Illusioni e Intravino; Federico Tassoni, presidente di Collis Veneto Wine Group e del Consorzio Tutela vini Colli Berici e Vicenza, moderati dal giornalista Beppe Giuliano, direttore di Euposia-La rivista del vino, si confronteranno questo venerdì 10 giugno all’interno dei Chiostri di Santa Corona a Vicenza. L’evento inizierà alle ore 16 e sarà preceduto da un intervento di Andrea Monico, coordinatore del Consorzio tutela vini Colli Berici e Vicenza.

Al termine della tavola rotonda verranno anche premiati i vini vincitori del concorso Le Vigne del Palladio, con una piccola novità rispetto agli scorsi anni: i premi saranno due. Il primo sarà quello della giuria tecnica, mentre il secondo sarà quello conferito dalla giuria dei mario e delle marie selezionati nel corso del progetto Cersasi Mario.

Al termine è prevista la degustazione dei vini premiati e un buffet. L’ingresso è libero.

La locandina è scaricabile da qui.