Scoppiata l’estate, e aumentate le temperature, la cucina più ricercata è quella fresca e leggera.

E da nota appassionata dei dolci e della loro preparazione, so bene che questa prelibata categoria di cibi non è affatto preferita nel periodo invernale piuttosto che in quello estivo.

Il primo pensiero va al gelato, ma non è il solo protagonista dell’ardente stagione. Una riflessione è da dedicare a un dolce sempre apprezzato e altrettanto capace di stuzzicare la fantasia nella scelta dei gusti.

Parlo della mousse.

Ho già pronte le ricette della più classica al caffè, della più leggera e rinfrescante al limone, della più golosa alla nocciola.

Ancora, la mousse alle fragole e frutti di bosco, con la base, la gelatina rigorosamente rossissima e la copertura decorativa di piccoli frutti rossi e di marmellata di fragole si rivela una meraviglia per gli occhi tanto quanto per il palato.

Per chi ambisce a un trionfo della dolcezza, il cioccolato bianco si scopre uno dei migliori compagni per lamponi, menta o nocciole.

Dal sapore più particolare e dalla preparazione più complessa, infine, la mousse alla menta marocchina con crosta di cacao e glassa al cioccolato e rum, quella al cocco e albicocche e, ultima, ma prima nel mio stilato ordine di preparazione, la mousse al cioccolato e cardamomo con copertura di nocciole tritate.

Mi aspetta una lunga lista, ma anche un’intera estate di tempo davanti.

 

Foto di dessertverona.it