Barman si nasce o si diventa? C’è chi sostiene sia una vocazione innata, chi un’abilità artigiana – diciamo sartoriale – e chi una professione da studiare. Di certo c’è che i barman sono, in buona parte dei casi, piuttosto appassionati del proprio mestiere.

Tanto da mettersi in gioco, confrontarsi e gareggiare di buon grado. Così è successo a Cocktail Show, evento dedicato al mondo del bar e del food e beverage, con il Campionato Italiano Barman Professionisti. I barman di tutta Italia delle diverse associazioni di categoria, si sono dati appuntamento a Perugia per una gara che ha sancito il migliore barman professionista italiano: si chiama Antonio Pileggi, ed è di Roma.

50 barman selezionati, fra i migliori del Paese, hanno partecipato alle semifinali del Campionato Italiano Barman Professionisti organizzato dalla società Eventi Dop. Tre le categorie di cocktail in concorso: pre-dinner, after-dinner e long drink. Solo sei, i primi due vincitori per categoria, hanno avuto accesso alla finale, oltre al vincitore del Campionato Nazionale Barman under 21. La finale ha visto i barman impegnati nella preparazione di un Martini Dry, di un cocktail in due dosi uguali scelto a sorteggio prima della gara e nella creazione di un inedito drink composto da cinque ingredienti scelti a caso. Le giurie, una tecnica e l’altra di qualità, erano composte da barman professionisti, rappresentanti dell’Associazione Italiana Sommelier, dell’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquavite e da esperti nel settore dell’informazione enogastronomica.

Oltre al vincitore Antonio Pileggi, che si è aggiudicato anche il premio di Oliovinopeperoncino per l’abilità tecnica nell’esecuzione dei cocktail, si sono classificati, in seconda posizione Marco Piacenti e terzo Simone Mariani. Al giovane Manuel Sakay è andato il premio per la migliore abilità comunicativa, sempre offerto da Oliovinopeperoncino. Durante i due giorni dell’evento, si è svolto il Trofeo The Best Wine Cocktail, una gara con la realizzazione di una ricetta, innovativa e inedita, a base di vino, a cui hanno partecipato 25 barman. Vincitore è stato il barman Cristian Santini, con il cocktail Gold Imperial, a base di Martini Gold, Prosecco e crema di lamponi.