Sempre più turisti scelgono l’Italia come meta per le loro vacanze, grazie ai suoi paesaggi straordinari e variegati. Uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio è Sirmione, “perla delle penisole e delle isole”, come la definifì il poeta Catullo. Sirmione non è però solo di turismo: la cittadina bresciana ha infatti tutte le carte in regola per poter diventare una location privilegiata per il numero crescente di coppie straniere decidono di celebrare il loro matriminio nel Bel Paese.

Inseguendo questo obbiettivo nasce il progetto di Sirmione Wedding. Si tratta di una startup avviata lo scorso febbraio, che proprio a Sirmione organizza matrimoni esclusivi, unici ed irripetibili. Con il patrocinio di enti come il Consorzio per la Tutela del Lugana DOC, Sirmione Wedding seleziona e promuove le bellezze paesaggistiche della città, pianificando celebrazioni in ogni dettaglio per dare il massimo supporto alle coppie che decideranno di convolare a nozze. Il territorio sirmionese è un luogo di eccellenza che si può distinguere in un Paese come il nostro, leader mondiale tra le mete scelte per celebrare il “grande giorno”.

Sirmione è famosa in tutto il mondo per i suoi centri termali e per gli scenari di particolare fascino e suggestione, ma anche per l’eccezionalità dei suoi prodotti enogastronimici. Primo fra tutti il Lugana, un vino dai profumi delicati che offrono sensazioni floreali miste a note di mandorla e dal gusto fresco, aromatico e particolarmente delicato. Il processo di affinamento in bottiglia esalta al meglio la sua mineralità, vera caratteristica della longevità del Lugana, il quale viene prodotto anche nelle tipologie Superiore, Vendemmia Tardiva, Spumante e Riserva, quest’ultimo entrato a far parte del disciplinare solo dal 2011.
Il Lugana è un vino che si accompagna particolarmente bene ai piatti a base di pesce, altro vanto del territorio sirmionese. Si tratta di pietanze caratterizzate dalla genuinità dei prodotti e dalla semplicità nella preparazione, che conquistano per i loro sapori intensi. Tra i pesci più apprezzati troviamo la trota, presente nel lago di Garda in tre diverse specie (lacustre, fario e iridea), la tinca, il luccio, il lavarello, l’alborella e l’agone.