Il Consorzio di Gambellara e la Strada del Recioto punteranno tutto sul territorio durante l’edizione del Vinitaly che inizia domani (Pad 5 – stand F4).

Giovedì e venerdì porte aperte a giornalisti e blogger, che potranno esplorare virtualmente il terroir della denominazione e assaggiare i prodotti del territorio in un pranzo à porter. Un pic-nic con le tipicità della Strada del Recioto nello stand del Consorzio.
Sabato e domenica saranno invece dedicati agli enoturisti. A loro disposizione assaggi di vini abbinati ai prodotti tipici della zona: dalla soprèssa ai formaggi vicentini DOP, dal dolce brasadelo al capretto bianco di Gambellara. Tutti i visitatori dello stand saranno omaggiati di un buono sconto da utilizzare nelle cantine e nelle strutture ricettive e di ristorazione della Strada del Recioto. Basterà presentare il voucher scaricabile dalla pagina Facebook dell’Associazione Strada del Recioto.
Diversi anche gli appuntamenti con presentazioni e degustazioni. Si inizia giovedì alle 11.00, quando la Strada del Recioto illustrerà le sue attività per la Primavera assieme alle altre Strade del Vino vicentine. Appuntamento all’interno dello spazio del Consorzio Soave (Pad 5 – stand G5-G7).
Sabato 9 sarà la volta di Marco De Tomasi e Pietro Cortiana, del blog Vitis, che presenteranno il territorio di Gambellara e le sue peculiarità partendo dal lavoro di zonazione che ha suddiviso la denominazione in 8 zone, da ognuna delle quali nascono vini diversi nel loro essere espressioni del territorio.
Lunedì mattina, alle 10.00, lo stand ospiterà una delegazione dell’AIS di Ferrara per la degustazione “Le stagioni del Gambellara: 4 vini per un territorio”, con i vini della Cantina Vignato Virgilio e della Cantina di Gambellara.
Lo stand del Consorzio è condiviso con la Cantina di Gambellara, che presenterà le nuove etichette della linea Prime Brume e la linea a basso contenuto di alcol Solo 10.